Comune di Monterenzio

http://www.comunemonterenzio.eu/

Cose da vedere:

Area Archeologica Naturalistica di Monte Bibele

Il monte Bibele è massiccio montuoso del medio Appennino bolognese facente interamente parte del bacino del torrente Idice e la cui vetta massima, 617 metri sul livello del mare, è situata nel territorio del comune di Monterenzio(BO).

Il toponimo Bibele deriva dal verbo latino bibo che significa bere; questa montagna, infatti, nonostante la poco elevata altezza, era nota sin dall'antichità, col nome di monte Bibulo per essere molto prolifica di sorgenti perenni di acqua dolce e sulfurea. Esse, poi, originano piccoli ruscelli che alimentano costantemente i due principali torrenti ai quali il monte funge da spartiacque, l’ancora piccolo torrente Zena sul versante sinistro e il torrente Idice sul versante destro.

Il massiccio è un importante sito archeologico, con diversi insediamenti attribuibili agli Etruschi e ai Galli Boi.

Il monte Bibele è anche noto perché dà il nome a una galleria ferroviaria dell' alta velocità del tratto Bologna-Firenze, sebbene essa non fori la montagna in pieno, ma sia situata poco più a sinistra, nella valle dello Zena.

Museo civico archeologico "Luigi Fantini"

Per informazioni e prenotazioni contatti:

Telefono/fax: 051 929766 NUOVO INDIRIZZO MAIL museomonterenzio@unibo.it

MUSEO ARCHEOLOGICO LUIGI FANTINI

Il Museo Archeologico Luigi Fantini, intitolato al celebre pioniere delle ricerche sulla preistoria del bolognese, illustra la storia della Valle dell’Idice e dello Zena. L’esposizione si propone di illustrare la storia del popolamento delle due valli dalla preistoria all’età romana, soffermandosi in maniera particolare sul periodo etrusco-celtico, vero protagonista dell’esposizione museale. Accanto agli oggetti della vita quotidiana e alla suggestiva ricostruzione di una capanna i numerosi reperti provenienti dai corredi dei vicini siti di Monte Bibele e Monterenzio Vecchio illustrano efficacemente la fusione culturale tra Celti ed Etruschi avvenuta in queste terre. La straordinaria scoperta di un disco solare in terracotta impreziosisce ulteriormente il già ricco patrimonio del museo.

La recente Sezione Tattile, espressamente dedicata al pubblico dei non vedenti, si affianca invece efficacemente al percorso di visita integrandone la fruizione da parte di tutto il pubblico grazie al notevole numero di riproduzioni esplorabili manualmente. La proposta formativa e didattica offre, infine, la possibilità di ulteriori approfondimenti mediante un’ampia scelta di laboratori e percorsi storici, visite guidate al museo e al vicino sito di Monte Bibele. Ai partecipanti verrà proposto di toccare le materie prime (cereali, legumi ecc...) che erano alla base dell’alimentazione degli abitanti del villaggio etrusco-celtico di Monte Bibele (fine V-inizi II sec. a.C.) e di assaggiare pietanze preparate secondo ricette che prevedono l’utilizzo esclusivo di condimenti e cibi consumati in quell’epoca. Prenotazione obbligatoria.

Biblioteca Comunale "BJORNSON"

tel./fax. 051-6556104 biblioteca@comune.monterenzio.bologna.it

Via Idice, n. 58/a presso Parco dei Ciliegi orari di apertura: Martedi e Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30; Mercoledi dalle ore 14:30 alle ore 18:00 Giovedi e Venerdi dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

GRUPPO DI LETTURA MONTERENZIO INIZIO INCONTRI MARTEDI' 29 APRILE 2014

per informazioni ed adesioni telefona allo 051-6556104 e chiedi della Resp.le Cecilia Gonini

gdlmonterenzio@gmail.com

Piscina Monterenzio

“Bagno 268″ Indirizzo: Via Idice, 268 Località Cà di Massei – Monterenzio

Telefono: 051- 92.98.01

Email: piscinamonterenzio@sogese.com

Per arrivare: in autobus linea azzurra 916 e 918 – in auto dalla via Emilia Levante svoltare per Monterenzio

PISCINA SENZA OBBLIGO DI CUFFIA

Vasche: una vasca scoperta da 25 metri per il nuoto una grande vasca scoperta ludica con zona vasche e lettini idromassaggio, cascata fungo per bambini e doccioni acquascivolo

MattinaPomeriggio

Lunedì 10,00-20,00

Martedì 10,00-20,00

Mercoledì 10,00-20,00

Giovedì 10,00-20,00

Venerdì 10,00-20,00

Sabato 8,00-20,00

Domenica 8,00-20,00

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • Facebook Square
  • Twitter Round
  • b-googleplus